Le prepotenze tra pari a scuola e online continuano ad essere un serio problema che minaccia il benessere dei ragazzi e compromette il generale clima della scuola. I recenti provvedimenti in termini legislativi (Legge 29 maggio 2017 n. 71) sono un segnale della necessità di intervenire in maniera decisa per prevenire e contrastare questi fenomeni.

Il Progetto NoTrap! realizzato e validato scientificamente dal Laboratorio di Studi Longitudinali in Psicologia dello Sviluppo dell’Università di Firenze, si è dimostrato in grado di ridurre in maniera significativa il bullismo e il cyberbullismo (diminuzione del 30% circa), la sofferenza delle vittime, potenziando nel contempo il senso di rispetto reciproco, di appartenenza e di affiliazione alla scuola.

Proprio in virtù della comprovata efficacia scientifica, per l’a.s. 2017/2018, grazie ad una convenzione in via di approvazione tra la Regione Toscana, l’Ufficio Scolastico Regionale e il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, viene promossa l’implementazione del programma NoTrap! a livello regionale, prevedendo il coinvolgimento di 60 Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado. Ciascuna Scuola potrà coinvolgere fino a un massimo di 4 classi seconde delle Secondarie di Primo Grado e prime delle Secondarie di Secondo Grado.

 

Modalità di adesione:

Se la Vostra scuola è interessata al progetto, si prega di compilare il modulo di adesione entro il 20 Ottobre 2017. Vi sarà data comunicazione di accettazione della richiesta di adesione entro il 30 Ottobre 2017. Le richieste di adesione verranno accolte in base alla data di arrivo, fino al raggiungimento massimo di scuole previste dal progetto. Alle scuole selezionate non verrà richiesto nessun contributo economico per la partecipazione.

Il modulo di adesione è reperibile al link  http://sgiz.mobi/s3/AdesioneNoTrap

Invito Adesione Scuole NoTrap.pdf
Documento Adobe Acrobat 334.9 KB
programma Notrap 17_18.pdf
Documento Adobe Acrobat 644.5 KB