Materiale Didattico

In questa sezione sono disponibili alcuni esempi di mappe strutturali che il docente può utilizzare durante le spiegazioni,  lo studente nel ripasso a casa, e nella verifica orale nel caso in cui il docente lo ritenga opportuno.

Le mappe sono consultabili attraverso la funzione presentazione a condizione che sia stato installato il programma Cmap nel computer.

Per mantenere i collegamenti presenti nelle mappe verso file multimediali, siti web o ad altre mappe che si possono trovare nelle cartelle con i lavori svolti, è necessario copiare l'intera cartella della mappa (dopo averla scaricata e scompattata) nella cartella My Cmaps, che si trova nella cartella Home se utilizziamo SoDiLinux o in Documenti se utilizziamo Windows.

Durante la fase di copia nel computer, il programma Cmap dovrà rimanere chiuso.

 

Allo scopo di ridurre le dimensioni delle cartelle della mappe da scaricare  è stato necessario rimuovere alcuni filmati precedentemente inseriti.

L'accesso ai filmati sarà comunque consentito attraverso i collegamenti internet presenti nelle mappe.

In questo spazio potete trovare alcune videolezioni caricate su YouTube, realizzate con il contributo degli studenti su argomenti di matematica ed economia aziendale.

Le videolezioni offrono la possibilità di sperimentare la trasmissione delle conoscenze attraverso la modalità tutoring.

In questo spazio sono scaricabili alcuni video ralizzati durante la presentazione di mappe, alle quali è stata associata la lettura degli elementi che progressivamente comparivano sullo schermo.

L'utilizzo della videomappa viene proposto come alternativa alle mappe strutturali per lo studio a casa, agli studenti con difficoltà di lettura.